Così il poeta tedesco Georg Schneider (1902-1972) si rivolge a un ulivo senza età che si trova a Malcesine, località gardesana in Provincia di Verona.
Dalla descrizione di questa pianta secolare nasce un viaggio nel passato che il poeta-viandante percorre sulla scia dell'inconfondibile profumo delle olive del Garda nella poesia Die ehrwürdigen Bäume von Malcesine.
Di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone, la penisola di Punta San Vigilio è sita nel comune di Garda e chiude a nord ovest il golfo del paese. San Vigilio è sempre stato meta di illustri visitatori, tra i quali Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l'imperatore Alessandro di Russia, Winston Churchill, Laurence Olivier e il principe Carlo d'Inghilterra. Questa piccola prominenza ospita una villa, una chiesetta, una storica locanda, un porticciolo e la Baia delle Sirene con un rigoglioso uliveto che ha incantato il poeta Georg Schneider (1902-1972), come testimonia la poesia Oliven am Kap San Vigilio.
Le Grotte di Catullo rappresentano l'esempio più grandioso di villa romana presente nell'Italia settentrionale. Costruito tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., l'edificio si trova a Sirmione, sulla riva meridionale del Lago di Garda. Il complesso archeologico ospita anche un grande oliveto, sorto tra le rovine sparse sulla superficie del giardino della villa. Dai portali delle Grotte si può godere di una vista mozzafiato all'ombra degli ulivi, come descrive il poeta tedesco Georg Schneider (1902-1972) nella poesia Bagni di Catullo.
Nel fruscio degli uliveti si risveglia la magia degli antichi sapori del Garda. Gusti e fragranze che ancora possiamo ritrovare tra le pagine di Rudolf Hagelstange (1912-1984) che nella poesia Oliven descrive la bellezza delle olive nel buio della notte e alla luce dell'alba.